Redazione     Informativa     Link  

A Roma, un solenne Memorial della Nazionale Old Italia

mercoledì, 23 giugno 2021 14:42

condividi su facebook
Giovanni Bertini
Fabrizio Federici
A Roma, grande manifestazione sportiva in memoria di Giovanni Bertini, mitico difensore per la Roma, la Fiorentina, il Catania e altre importanti squadre, scomparso nel 2019 per sclerosi laterale amiotrofica.
Il Memorial è stato organizzato da Andrea Mancinetti, già amico personale di Bertini, giocatore già del Rieti, ora Presidente e allenatore della Nazionale "Old Glory Italia": squadra formata da giocatori over 50, che anima regolarmente incontri di calcio a fini di beneficenza e solidarietà.
In un campo dell'EUR, sotto un sole impietoso, Benedetta, figlia di Giovanni, e Maurizio Rossi, l'amico di sempre, già giocatore e capitano della Lazio, han dato il calcio d'inizio. Con parole commoventi, Benedetta ha ricordato le gesta del padre quando giocava, e la sua lotta, negli ultimi anni, contro il "male oscuro" della SLA combattuta con dignità da leone. "Per me, Giovanni Bertini", dice Andrea Mancinetti, allenatore della "Old Italia", "oltre ad essere il nostro testimonial è davvero il nostro campione, sempre nei nostri cuori. Presto, con Benedetta organizzeremo la "partita del cuore", per raccogliere fondi appunto contro la SLA: è un progetto cui Giovanni teneva particolarmente, e che senz'altro realizzeremo entro Dicembre prossimo, per il secondo anniversario della sua morte".
Ma veniamo alla partita: si fronteggiavano le 2 squadre, A e B, in cui Mancinetti ha diviso per l'occasione la "Old Italia". Dopo il pareggio 3 -3, ha vinto ai rigori la Nazionale A, guidata da Crocchianti; mentre, nella B, giocava anche Ennio Trovandi, attore di cinema ("Amici miei", "Sapore di mare"), a suo tempo grande amico di Bertini. Da segnalare, ottimo nel ruolo di centrocampista, Ranalli, autore di una pregevole "tripletta" ("che, tornato in forma, utilizzerò senz’altro per i prossimi impegni", precisa Mancinetti). Buona anche la prova di De Francesco, tornato alla sua forma migliore; mentre ancora assente Puoti, per un fastidioso infortunio (il forte centrocampista sarà presente, però, al prossimo torneo di Ascoli Piceno del 16- 17 luglio). Reduce da un infortunio era anche Villani, ora di nuovo in forma; mentre, per la squadra A, buone senz’altro le prestazioni non solo di Crocchianti, ma anche di Festuccia, 2 settantenni che Mr. Mancinetti mette in campo orgogliosamente.
"Ottimo - precisa Mancinetti - anche il rientro in gioco di Carlo Tiradossi, Presidente dello Sporting Club Aprilia: dopo il recente infortunio ha giocato una grande partita, e prevedo che, al prossimo Torneo di Sanremo, sarà senz'altro tra i protagonisti. Anche le prove di Mastrodonato e Figurelli, Ianni e Turchi lasciano ben sperare, per i prossimi impegni della Old Italia: che dopo questi bellissimi Memorial di Palombara (del 13 giugno, per gli altri 2 calciatori Paolo Mancinetti ed Ennio Bevilacqua, organizzato da Renato Campagna, dirigente del Palombara, N.d.R.) e di Roma per Giovanni, dovrà affrontare la serie dei tornei estivi".
"Si comincia - prosegue Andrea - con quello over 60 di Sanremo (partenza venerdì 25 giugno, e sabato subito esordio con il Torino, e poi le altre squadre Cuneo, Sanremo e Padova). Ma sono molto fiducioso", prosegue Mancinetti, “perchè la Old Italia è davvero un bel gruppo. Altro momento importante sarà a Rieti il 3 luglio, al campo Tudini in Via Fratelli Cervi: alle 16, infatti, tra Nazionale Old Italia A e B, si giocherà l'incontro in memoria di Adriano Ciaramelletti, fratello del nostro Presidente onorario Renato. E alle 17, il V, importante Memorial di Marcello Alberici: l'uomo che mi ha cresciuto calcisticamente. portandomi, a suo tempo, a tanti tornei in tutta Italia, e trasmettendomi, in seguito, l'idea che, dopo i 50 anni, se vuoi continuare a giocare, è giusto farlo solo per un fine altruistico, di solidarietà coi più deboli (nel 1999, così, a Palombara organizzammo la prima partita a scopo di beneficenza, un Memorial cui parteciparono anche giocatori del calibro di Zoff, Chinaglia, Bruno Conti, e altri)".
Sarà presente la famiglia Alberici, con la figlia Francesca, la moglie Tina, Silvia e il suo nipotino; e interverranno anche altri grandi giocatori, come Regoli, Carli, Rossi, Vento, Fabeni, Addari, Mulè, Venditti, Camillo, Genchi, Fabbri, e tanti altri".
"Infine, l'Ascoli con le 2 squadre Procalcio Over Ascoli e Picena Sport 1960 Ascoli - conclude il Presidente dell'Old Italia - sarà protagonista del Torneo nella città picena del 16- 17 luglio, in una triangolare contro noi dell’Old Italia. In chiusura, un mio caro pensiero va sempre a Giovanni Bertini: mentre ringrazio tutti per la bellissima manifestazione di Roma, pienamente riuscita. Un grande abbraccio a Benedetta Bertini e a Maurizio Rossi”.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.